Il College Europeo di Dermatologia Veterinaria (ECVD) è stato istituito nel 1991 in risposta alla crescente richiesta di figure specializzate nella medicina degli animali da compagnia e si prefigge lo scopo di fornire ai medici veterinari europei una completa e avanzata formazione specialistica nel settore della dermatologia clinica dei piccoli e grandi animali, creando esperti in grado di affrontare i problemi dermatologici più complessi e scegliere gli esami diagnostici più indicati.
Un Medico Veterinario per potersi diplomare deve aver seguito almeno un anno di tirocinio (Internship) presso una clinica o un ospedale veterinario approvato dal College, completare un programma di specializzazione della durata di 3 o 4 anni (Residency Programme) presso una struttura universitaria o privata riconosciuta dal College e sotto la supervisione di almeno un Diplomato ECVD ed essere ammesso a sostenere e, quindi, superare un esame finale.
Il College Europeo di Dermatologia veterinaria include attualmente 94 Diplomati di cui 13 di nazionalità italiana. Nove dei diplomati italiani esercitano la loro professione in Italia.